Doppi Titoli

PERCORSI DI DOPPIO TITOLO
(OUTGOING STUDENT)

 

Presentazione

Nell'ambito dell’attività internazionale, l’Università degli Studi di Torino ha stipulato numerosi accordi bilaterali con partner europei ed extraeuropei, per consentire a studentesse e studenti dell’Università di Torino di svolgere un periodo di studi all'estero, frequentando i corsi prestabiliti nel piano di studi integrato e conseguendo al termine del programma due titoli, generalmente dello stesso ciclo di studi (triennale/bachelor - magistrale/master), rilasciati da due Paesi diversi.

Il piano integrato è un piano di studi composto da esami selezionati espressamente per il percorso di doppio titolo, fra quelli offerti sia dall’Università di Torino sia dall’Università partner. Il piano integrato viene approvato annualmente dai responsabili didattici del percorso.

 

Modalità di partecipazione

Gli studenti e i futuri studenti Unito che vogliono candidarsi ad un programma di doppio titolo, dovranno rispondere al/ai bando/i secondo le modalità ed entro le scadenze previste. Per ogni percorso di doppio titolo i posti sono limitati (stabiliti in convenzione). Per partecipare ai programmi di doppio titolo è richiesta una buona conoscenza della lingua del paese di destinazione.

La selezione, svolta da una Commissione di docenti, si baserà sul curriculum di studi, sulla motivazione dello studente e sulle sue competenze linguistiche.

 

Benefici e agevolazioni

I programmi di mobilità internazionale volti al rilascio del doppio titolo permettono di svolgere un periodo di studio (uno o due semestri) presso un’università estera senza ulteriori costi di iscrizione, periodo di studio interamente riconosciuto dall’Università di origine. Terminato con successo il programma a mobilità strutturata, i partecipanti otterranno due titoli rilasciati dalle Istituzioni partner e legalmente riconosciuti  a livello europeo ed extraeuropeo.
È possibile concorrere per l’ottenimento di borse di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+, oppure attraverso i fondi messi a disposizione dall’Ateneo e da altri enti.
La partecipazione ai doppi titoli non preclude l’accesso a borse di studio e altri sussidi erogati dall’Edisu.

 

Contatti

Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione Polo CLE
Email: international.cle@unito.it
Tel: +39 011 670 4179- 4126 – 3108

Orario dello Sportello Tutor Erasmus e Doppi Titoli

international.cle@unito.it
T +39 011 6709436

Eventuali variazioni saranno comunicate nella sezione Internazionalità della Scuola.
 

Dipartimento di Culture, Politica e Società

Consulta l'offerta

 

Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti De Martiis”

Consulta l'offerta

 

Dipartimento di Giurisprudenza

Consulta l'offerta