Altre attività di Orientamento

Giornata Benvenuto alle Matricole e Benvuto ai Corsi di Laurea Magistrali

Prima che inizi ufficialmente l'anno accademico, gli studenti interessati ai corsi di studio offerti dalla Scuola partecipano ad un evento di presentazione dei Servizi e dei corsi, che si tiene a settembre.

L'appuntamento 2017 - per i corsi Triennali - si svolgerà il  13 settembre, dalle 14,00 in Aula Magna - Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena, 100 - Torino.

I corsi magistrali vi aspettano il 14 settembre 2017, sempre alle 14.00 in Aula Magna - Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena, 100 - Torino.

Nel corso dell'incontro, oltre a presentare l'offerta triennale e magistrale, si discutono i temi collegati all'avvio dello studio universitario e gli obiettivi delle attività formative. Vengono, inoltre illustrati i numerosi Servizi che la Scuola fornisce agli studenti e presentati i diversi strumenti che vengono loro offerti (dai siti internet alle aule informatiche). Alcuni studenti già iscritti e il personale impegnato negli Uffici Orientamento, Tutorato e Job  Placement sono a disposizione dei presenti per rispondere alle loro domande.

 

Giornate Porte Aperte

La Scuola apre le porte delle proprie strutture per accogliere professori delle Scuole Secondarie, studenti e genitori dei futuri iscritti all’Università degli Studi di Torino. Durante il pomeriggio di eventi, in programma a maggio, è possibile assistere ad alcune lezioni presso le aule del CLE e della Palazzina Einaudi, incontrare studenti iscritti alla Scuola, docenti universitari e il personale addetto ai Servizi agli Studenti (Orientamento, Tutorato e Job Placement) nonchè partecipare ad un tour tra biblioteche, aule informatiche e aule studio.

L'appuntamento 2017 si svolgerà - per i Corsi Triennali -il 3 maggio, dalle 14,00 in Aula Magna - Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena, 100 - Torino.

I corsi magistrali vi aspettano invece il 4 maggio, dalle 14,00 in Aula Magna - Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena, 100 - Torino.

 

Giornate di Orientamento

Le Giornate di Orientamento organizzate dall'Ateneo di Torino sono rivolte agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro che intendono iscriversi all’Università. L’evento prevede uno specifico calendario di incontri a cura delle Scuole e dei Dipartimenti che presentano la propria offerta formativa. 
Nel 2017, l'evento si terrà da lunedì 20 febbraio a venerdì 24 febbraio presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 a Torino e prevede momenti di approfondimento su temi di orientamento, didattica e sbocchi professionali collegati ai Corsi di Laurea della Scuola.

Tutte le info di dettaglio qui http://www.unito.it/sites/default/files/calendario_go_v03_20170109.pdf

Consulenze

L'ufficio Orientamento fornisce un servizio gratuito di consulenza sulla scelta del Corso di Studio triennale e magistrale, come della offerta formativa post lauream, appositamente concepito per i laureandi e per i neolaureati. Gli incontri, da fissare su appuntamento, sono riservati alle matricole, agli studenti del III anno della laurea di primo livello ed ai laureati di II livello e sono volti a definire il percorso di proseguimento degli studi più rispondente alle esigenze dello studente. Lo scopo è di offrire una consulenza ed un aiuto per: evidenziare le competenze acquisite durante il Corso di Studi triennale; rilevare eventuali ulteriori esigenze di formazione dello studente; esporre l'offerta formativa a livello magistrale; segnalare, coerentemente con le esigenze e il background formativo dello studente, il corso di studi più adatto. L'attività è svolta in collaborazione con l'Ufficio Corsi di Studio, ente specificamente preposto a tale scopo.

Vi aspettiamo dal martedì al giovedi dalle 10 alle 12. Per altre info scrivete a orientamento.scuolacle@unito.it o chiamate lo 011-6704998/5596

 

Tirocini estivi

In accordo con le Convenzioni sottoscritte dall'Università degli Studi di Torino, l'ufficio Orientamento progetta e organizza con gli Istituti superiori di Torino e provincia i tirocini estivi, nel periodo dell'anno previsto dalla normativa regionale, cioè da giugno a settembre. Essi si svolgono su progetti formativi specifici, per avvicinare gli studenti delle scuole al mondo universitario. Gli studenti hanno modo di svolgere un'esperienza pratica, accompagnati dai tutor qualificati dei differenti uffici e restituiscono la formazione ottenuta nel corso di un breve momento di presentazione.
 

Seminari tematici

L'ufficio Orientamento organizza - a richiesta delle scuole superiori - seminari o workshop tematici.